Gli ultimi impegni ufficiali del 2023

Tra lo scorso weekend e la serata di ieri si sono susseguiti gli ultimi impegni ufficiali del 2023 per l’Hit Ball Chivasso. La seconda giornata del torneo Open C1 ha visto impegnati i Villains, che hanno portato a casa una vittoria e una sconfitta. I Guardians hanno invece trionfato contro Sporting Team Furious per concedersi un altro po’ di ossigeno in classifica. Andiamo a vedere le sfide nel dettaglio.

C1: Villains – Padawan 69-74

La prima delle due partite di domenica è anche la più avvincente. Si gioca punto a punto per quarantacinque minuti, con le due compagini che si scambiano continuamente il comando delle operazioni. Alla fine del primo tempo prevalgono i Padawan, anche se con un vantaggio minimo. Nel secondo l’inerzia si sposta leggermente e concede il sorpasso ai gialloneri, che però all’inizio dell’ultima e decisiva frazione perdono due elementi importanti: Cena e Ferraris. Gli infortuni, che sopraggiungono proprio sul più bello, gettano i Villains nello scoramento. L’ordine e la concretezza vengono meno, con i chivassesi che finiscono per prestare il fianco all’ultima, decisiva offensiva dei Padawan, i quali portano a casa il bottino pieno.

C1: Villains – Valhalla 78-54

Fortunatamente, l’occasione di rifarsi si presenta subito per i Villains, che non se la lasciano sfuggire. La partita inizia com’è finita quella contro i Padawan: gioco disordinato, a tratti del tutto anarchico, e poca luicidità in fase realizzativa. Il risultato è in bilico, con i Valhalla che tentano il colpaccio sfruttando lo stato d’animo degli avversari. Nel secondo tempo, però, arriva la riscossa dei Villains. Coach Merlo riesce a rimettere ordine e tranquillità nelle file dei gialloneri, che si riportano saldamente al comando nel punteggio e mettono sotto i Valhalla in entrambe le fasi. Nel terzo tempo si tratta solo di amministrare il vantaggio e portare a casa tre punti più che meritati. Con tre vittorie su quattro gare i Villains si proiettano al terzo posto in classifica alle spalle di Asti e Padawan, entrambe a punteggio pieno.

A2: Guardians – Sporting Team Furious 108-63

Dopo la vittoria a sorpresa con i Torino Warriors della scorsa settimana, i Guardians vanno in cerca del bis con un impegno più agevole, almeno sulla carta. Sporting Team Furious è ultima in classifica, ancora ferma ai blocchi di partenza con zero punti, ma i gialloneri hanno già sperimentato in passato che ogni match fa storia a sé. L’avvio è tutto dei padroni di casa, che mettono subito in chiaro chi manterrà il pallino del gioco per tutti e quarantacinque i minuti. D’Alessandra (17 punti) e Rosso (12) partono meglio di tutti e permettono ai Guardiani di scavare un solco nel punteggio. La testa è libera e si vede: le azioni sono fluide e portano sempre a impensierire la difesa avversaria, sia di sponda che direttamente. Complice il muro non troppo mobile da parte di Sporting Team, anche i cambi di gioco portano i propri frutti. Nel secondo tempo entra Schiaroli, che torna finalmente a dare un contributo significativo al tabellino con i suoi 14 punti. I Guardians amministrano energie e punteggio senza mai andare in difficoltà, con il gioco sul posto che esalta Marino (17) e Pompili (15). Negli ultimi quindici minuti, con la partita ormai indirizzata, i gialloneri si prendono qualche libertà di troppo e concedono di più agli avversari, ma ormai nulla può rovinare la festa. Con questa meritata vittoria i Guardians mettono sotto l’albero di Natale 9 punti, che però non sono sufficienti a dormire sonni tranquilli. In classifica, infatti, altre cinque squadre ne hanno altrettanti, quindi tutto è ancora da decidere. Ora è tempo di riposarsi per prepararsi al meglio in vista di mercoledì 10/01/2024, quando alla Frassati andrà in scena lo scontro diretto con gli Sheet.

Hit Ball Chivasso. Are you ready for this?

Scopri di più da Hit Ball Chivasso

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading