
Martedì sera la palestra Palazzeschi ha ospitato lo scontro tra le due prime della classe in B2. Una partita che prometteva spettacolo e non ha deluso le aspettative dei numerosi tifosi accorsi a riempire ogni ordine di posto. I Neo Hackers hanno saputo portare a casa un match epico che rimarrà a lungo negli occhi di tutti i presenti, continuando il loro cammino a punteggio pieno e in solitaria in testa alla classifica.
Neo Hackers – Hits County 75-74
Il primo tempo
Gli auspici del pre partita non si dimostrano favorevoli ai gialloneri: capitan Marino e Schiaroli rimangono bloccati in tangenziale e sono costretti a saltare il primo tempo. Assente Reato per cause lavorative, coach Ghio mette in campo una formazione obbligata: Dughera, Castello, Broggini, D’Alessandra e Rosso. È proprio quest’ultimo il mattatore delle prime battute: i suoi hit mantengono i Neo Hackers sulla scia degli Hits County, che nonostante la costanza di Carbone e la super prestazione di Ughetti non riescono a prendere il largo. Molto del merito va anche alla fase difensiva, contraddistinta da un grande spirito di sacrificio da parte di tutti. La prima frazione si chiude a +4 per gli arancioni.
Il secondo tempo
Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo. L’ingresso a freddo di Marino non riesce a spezzare l’equilibrio a favore dei chivassesi, che continuano a inseguire. Il coach in seconda Mosca, in campo da solo per via dell’assenza di Ghio, compie così la coraggiosa scelta di richiamare in panchina il suo capitano. Con Schiaroli e Broggini sul terreno di gioco il motore dei Neo Hackers aumenta i giri e trova il suo equilibrio grazie alla super prestazione di Dughera, che si fa apprezzare per la solita lucidità nella costruzione del gioco. Dall’altra parte gli Hits County dimostrano tutta la propria forza, in difesa come in attacco, rispondendo colpo su colpo e rimandando il verdetto al terzo tempo.
Il terzo tempo
Mosca cambia nuovamente le carte in tavola e concede a Broggini qualche minuto di riposo in apertura di terzo tempo. La squadra gira comunque bene, dimostrandosi compatta e capace di tenere botta contro un avversario che non molla. All’ultimo cambio di campo è ancora tutto da decidere. Il fischio dell’arbitro inaugura sette minuti e mezzo che rimarranno nella storia dell’Hit Ball Chivasso. I Neo Hackers, sfiancati da un match giocato con il piede sempre sull’acceleratore, sentono il fisico e la mente presentare il conto. Di contro, gli Hits County non accennano a rallentare, nonostante abbiano il vantaggio e il cronometro dalla propria parte, ignorando le disposizioni di coach Catellani. Quando mancano ormai due minuti scarsi alla fine Mosca pesca il jolly rimandando in campo Broggini al posto di Schiaroli. Sotto di due punti a tempo praticamente scaduto, i Neo Hackers affidano le ultime speranze al braccio destro del numero 11, che non li delude: un tiro sporco ma insidioso sfiora la sponda, passa sotto le gambe del defender esterno ed entra in porta, regalando ai gialloneri il sorpasso. Il resto è invasione di campo, abbracci e gioia.

Uno sguardo al futuro
I Neo Hackers portano a casa la partita più importante della stagione, almeno finora, insieme con il primo posto solitario in testa alla classifica di B2 a punteggio pieno. Un’iniezione di fiducia importantissima in vista dei prossimi impegni, in cui c’è da dimostrare che questa vittoria non è stata casuale. Il prossimo avversario è forse il più pericoloso in assoluto, data la situazione: i fratelli Dracarys.
Il vero tesoro che l’Hit Ball Chivasso ha trovato nella serata di martedì è però rappresentato dai tifosi, mai così caldi e numerosi. Un grazie di cuore a chi c’era a e a chi ha assistito da casa alla diretta Facebook. Un grande grazie anche a E.S.P. Foto Chivasso, che ha immortalato i momenti più importanti del match con delle splendide foto.
Hit Ball Chivasso. Are you ready for this?