La prima telecronaca professionale nella storia dell’hit ball

Mattia Vazzoler e Mirko Rubaldo iniziano la telecronaca.

Neo Hackers-Hit Bulls, giocata la scorsa settimana, non è stata solo una partita spettacolare, ma passerà alla storia anche per un altro aspetto molto importante: è stato il primo match di hit ball con una telecronaca professionale della storia. Le due società hanno unito le forze e realizzato un video con tutte le caratteristiche dei servizi sportivi più completi, ovvero riprese integrali della partita, telecronaca e commento tecnico di un esperto, interviste ai protagonisti. Ecco il risultato finale, da gustare dal primo all’ultimo minuto!

L’importanza della narrazione

Il video che avete appena finito di vedere mette in luce un aspetto spesso trascurato, soprattutto da parte di chi ne avrebbe più bisogno: l’importanza del racconto. Uno sport ancora sconosciuto al grande pubblico come l’hit ball necessita di essere giocato con passione, come già avviene, ma anche di essere narrato con altrettanta attenzione. Lo sforzo di coloro che hanno curato riprese e telecronaca va valorizzato, perché solo avvicinandosi ai livelli di narrazione delle discipline cosiddette maggiori si può finalmente far sì che questo fantastico sport sia preso sul serio.

La squadra dei telecronisti

Un ringraziamento di cuore, a nome dell’intera Federazione, va ai tre elementi che hanno reso possibile la telecronaca, frutto della collaborazione di Hit Ball Chivasso e Hit Bulls. Mirko Rubaldo è la voce principale. Partendo da zero, si è documentato sulle regole dello sport e sulle statistiche e curiosità legate ai giocatori in poco più di una settimana, trasmettendo passione e coinvolgimento. Al commento tecnico c’è invece Mattia Vazzoler, che molti conosceranno già per le grandi gesta con la maglia dei Red Devils in A1. Non proprio l’ultimo arrivato, quindi. Sempre pronto a chiarire le meccaniche più particolari di questo sport, l’hitter si è trovato subito a suo agio al microfono. Le riprese sono invece di Alessandra, bravissima a rimanere sempre concentrata e a non far perdere nemmeno un’azione agli spettatori.

Speriamo che questo sia solo l’inizio di una bella collaborazione, che può essere determinante nel portare finalmente questo sport sui palcoscenici che merita.

Hit Ball Chivasso. Are you ready for this?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: