B1: playoff di andata amaro per i Dracarys

Ieri sera si è giocata la partita d’andata dei playoff promozione: i Dracarys se la sono vista con gli Sheet, tra poche emozioni e ritmi blandi, avendo la peggio. Andiamo a vedere nel dettaglio com’è andata.

Sheet – Dracarys 57-52

Ogni anno, quando si arriva a questo punto della stagione, torna puntuale l’annosa questione del divario tra categorie. È credenza comune che anche le ultime classificate di serie A siano molto più attrezzate delle prime di serie B e storicamente i risultati dei playoff sembrano dar ragione a chi la sostiene. Purtroppo, almeno all’andata, nemmeno i Dracarys sono riusciti a smentirla. Gli Sheet sono una squadra strana, diversa da come ci si immaginerebbe un gruppo di serie A. Imprimono alla gara un ritmo estremamente lento e compassato, non discostandosi mai dallo schema parata-passaggio-tiro. Molto solidi in difesa, si limitano alla costanza in fase di attacco, senza particolari acuti o accelerazioni. Basti pensare che il top scorer Lavalle mette a referto solo 17 punti.

Per quanto riguarda i Draghi, non riescono a smuovere il match dai binari più congeniali agli avversari. Le fiammate si infrangono spesso contro il muro o i defender di A2, con un preoccupante numero di palle scagliate sopra la traversa. Gaetano Rendine (18 punti) cerca di suonare la carica, ma arriva al finale stanco: i suoi compagni gli affidano troppo spesso il tiro nei momenti decisivi. Sottotono Marcello Saporito e soprattutto Capitan Davide Baldus, che al ritorno dovrà caricarsi sulle spalle la squadra come ha fatto più volte durante la stagione. In difesa solita prestazione più che sufficiente di Antonio D’Elicio, Ivano Reato e soci, ma mai come in questi 45 minuti si è visto che in questo splendido gioco si vince soprattutto segnando.

Coach Marco Schiaroli può comunque raccogliere segnali positivi da questa sconfitta, in vista di gara 2. I Draghi non hanno disputato una partita eccellente, ma hanno perso solo di 5 punti. Se sapranno metterci più convinzione e cattiveria al tiro, sintonizzando il match sul proprio ritmo, potranno aspirare ad arrivare alla “bella”. Appuntamento il 26 maggio prossimo alla Palazzeschi e su Twitch!

Hit Ball Chivasso. Are you ready for this?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: