Dracarys - Hocheti Pokety

B1: un Natale felice per i Dracarys

Venerdì scorso i Dracarys sono scesi in campo contro i neopromossi Hocheti Pokety, autentici mattatori della scorsa B2 e candidati allo status di sorpresa di quest’anno in B1. I ragazzi di coach Marco Schiaroli stanno mantenendo un ottimo ruolino di marcia e l’obiettivo era non fermarsi proprio prima della pausa, mettendo le gambe sotto il tavolo nella settimana di Natale con qualcosa in più da festeggiare. Vediamo com’è andata.

Dracarys – Hocheti Pokety 76-73

Il primo tempo

Ormai i tifosi e gli addetti ai lavori lo sanno: nessuna partita è tranquilla quando giocano i Draghi. Non fa eccezione questa uscita contro gli Hocheti Pokety, compagine piena di ragazzi terribili con una grande voglia di mettersi in mostra sul nuovo palcoscenico. Non sappiamo ancora se sapranno essere la sorpresa della B1 fino in fondo, ma di certo lo sono per i gialloneri nel primo tempo. Dall’inizio Gaetano Rendine e compagni sono costretti sulla difensiva, vittime di una vera e propria aggressione a freddo da parte degli avversari. L’attacco non riesce a ingranare e si va all’intervallo con un abbastanza preoccupante 27-17 in favore dei Pokety.

Il secondo tempo

L’hit ball è uno sport interessante e divertente anche perché (quasi) nessun vantaggio è davvero incolmabile. I Dracarys rientrano in campo con un altro approccio e cominciano a rosicchiare punti agli avversari. Le bocche da fuoco iniziano finalmente a eruttare e la palla finisce con costanza in porta. I gialloneri sfruttano soprattutto la varietà di soluzioni: nessun giocatore supererà i 18 punti, ma praticamente tutti finiranno in doppia cifra dando il proprio contributo. Gli Hocheti Pokety sono ancora in vantaggio al secondo fischio dell’arbitro, ma sentono ormai il rovente fiato dei Draghi sul collo.

Il terzo e il quarto tempo

La rimonta giallonera continua, lenta ma inesorabile, anche nel terzo tempo. I Dracarys riescono nell’impresa di non calare di intensità, tenendo costante la pressione sugli avversari. Gli Hocheti Pokety si vedono così sfuggire dalle mani una vittoria che sembrava vicinissima e si ritrovano costretti a lottare nuovamente per non perderla del tutto. Si va al cambio di campo sul 64 pari. Da qui in poi, tutti sanno che a spuntarla sarà chi riuscirà a dominare meglio la tensione. Come già successo in questa stagione, a piazzare la fiammata decisiva sono i Draghi, che agguantano l’ennesimo successo sul filo di lana e si regalano un Natale da secondi in classifica, alle spalle dei soli Decepticon, gli unici a punteggio pieno.

La gara portata a casa ancora una volta in extremis apre a una riflessione dolceamara su questa prima parte della stagione. Da un lato non è bene che si mettano sempre a dura prova le coronarie arrivando punto a punto sul finale; ma dall’altro il fatto che tutte queste partite al cardiopalma siano poi state vinte vorrà pur dire qualcosa. I Draghi devono sicuramente ancora maturare nella concentrazione e nella gestione delle forze, perché spesso le false partenze come quella contro gli Hocheti Pokety portano poi alla sconfitta; ma le tante vittorie al fotofinish dimostrano una tenuta mentale nei momenti che contano che fa ben sperare per il futuro.
Appuntamento contro i Get To Hit dopo la pausa!

Dracarys - Hocheti Pokety 1

Hit Ball Chivasso. Are you ready for this?

%d