Dopo la B1 e la B2, anche la A2 si chiude per l’Hit Ball Chivasso. I Guardians, certi da qualche settimana della salvezza matematica, se la vedono con gli All Blacks, ancora in piena corsa per il terzo posto che vale i playoff promozione. La C1 ci regala invece le Vinsero Battaglie contro i neonati Hitseekers Venaria. E c’è anche il Torneo Femminile. Vediamo com’è andata.
A2: All Blacks – Guardians 110-91
Quella di domenica 23/04 è, come abbiamo già visto, una sfida del tutto ininfluente per i nostri colori. Ormai da settimane i Guardians hanno raggiunto l’obiettivo stagionale, ovvero la permanenza in categoria, grazie alle vittorie negli scontri diretti con Sheet prima e Gadan poi. Gli All Blacks, invece, sono ancora chiamati a giocare per un preziosissimo terzo posto.
La differenza sul piano delle motivazioni è da subito palpabile, con gli All Blacks che entrano in campo determinati e lasciano al palo i gialloneri per diversi minuti. Quando finalmente i Guardiani si scuotono e iniziano a macinare gioco e hit, il parziale è già parecchio sfavorevole. I chivassesi riescono però a rialzare la testa nel finale di tempo, riducendo il distacco a un buon -6.
La seconda frazione è quella che indirizza la partita. Gli uomini di coach Ghio non riescono a trovare la via della porta con regolarità, ma ciò che manca maggiormente è la fase difensiva. Distratti sulle sponde e poco reattivi a muro, i Guardians perdono terreno e lo svantaggio si amplia.
Quando ormai sembra tutto perduto i gialloneri tirano fuori un terzo tempo che è l’antitesi perfetta della prima mezz’ora: precisi nei movimenti in porta, letali in attacco. Uno Schiaroli finalmente in giornata guida l’assalto con 22 punti a referto, aiutato da un ottimo Pompili (21). Purtroppo gli ultimi sette minuti e mezzo vanificano lo sforzo, con gli All Blacks che si scuotono dall’appannamento e riprendono a martellare le ultime difese dei Guardians, portando quindi a casa una vittoria meritata.
L’approccio mentale al match non è stato dei migliori, però si tratta di uno stop indolore per i Guardiani, che ora possono riposare e godersi il dignitosissimo quinto posto portato a casa nella prima stagione in A2 della propria storia.
C1B: Vinsero Battaglie – Hitseekers Venaria 55-111
L’eterna rivalità Chivasso – Venaria sbarca anche in C1. Dopo la sfida di B2 tra Dracarys e Pellegrini, ecco quella tra Vinsero Battaglie e Hitseekers, la nuova formazione cadetta della Reggia nata appositamente per questo torneo. Nonostante la scarsa esperienza, i ragazzi di Venaria mettono subito in chiaro le gerarchie: nel primo tempo quasi triplicano i punti delle giallonere, mettendo in discesa il resto della gara.
Nella ripresa le Vinsero Battaglie mostrano maggior brillantezza al tiro, anche se devono fare ancora una volta a meno dell’apporto dell’assente Elena Pasino. Le speranze di recupero sono così affidate a Eva Grasso, che con i suoi 32 punti corona un’altra prestazione più che buona. Purtroppo, per poter competere a questi livelli, è necessario l’aiuto di tutti gli elementi in fase realizzativa e forse è proprio questo il fondamentale in cui le nostre ragazze devono migliorare di più: 23 punti in quattro tra Bargelli, Militello, Isnardi e Marino sono davvero troppo pochi.
Il relativo equilibrio che regna negli ultimi quindici minuti non contribuisce a cambiare il canovaccio di un match già scritto, che consegna alle chivassesi la seconda sconfitta in tre gare di C1. Per blindare il terzo posto sarà ora fondamentale vincere contro l’ultima della classe, i Wolveshit, in programma domenica 30/04 alle 16.40 alla Maritano.
TF: Levuoiqueikiwi – Vinsero Battaglie 80-54
Mercoledì scorso, presso l’Enaip, le nostre ragazze hanno disputato anche la terza partita del Torneo Femminile. Dopo la bella vittoria dell’esordio contro le Sapore di Mara e la cocente sconfitta contro le Smaronne, le Vinsero sono chiamate a fare il risultato contro le Levuoiqueikiwi per decidere chi vogliono essere all’interno della competizione. Nel primo tempo lo spirito è quello giusto e consente alle giallonere di accumulare un piccolo vantaggio con cui andare a riposo.
Nella ripresa, però, le vere doti delle avversarie vengono fuori: con un 25-8 che non ammette repliche le chivassesi vedono crollare quanto di buono hanno costruito nei quindici minuti precedenti. Non è la prima volta che l’attacco passa diversi minuti senza produrre pericoli per la porta opposta, e il blackout costa carissimo. Le Levuoiqueikiwi sono molto brave ad amministrare la distanza nel punteggio per il resto del match, con un terzo tempo in equilibrio perfetto e un quarto che conferma la loro sostanziale superiorità.
Il bilancio totale del Torneo Femminile diventa quindi identico a quello della C1 per le Vinsero Battaglie: una vittoria e due sconfitte. Nella manifestazione in rosa, tuttavia, c’è ancora tutto il girone di ritorno per rifarsi e rendere giustizia alle ambizioni coltivate a inizio stagione. Il primo appuntamento sarà mercoledì 17/05 alle 22.10, all’Enaip contro le Sapore di Mara.




Hit Ball Chivasso. Are you ready for this?